martedì 16 marzo 2010

Preview 3d con Blender 2.5



La Preview 3d


Quando si ha necessità di provare una scena, un inquadratura o una determinata azione, molti registi preferiscono utilizzare una Preview 3d animata. Non solo per i film di animazione in Computer Graphic, ma anche per quelli con attori reali in carne ed ossa.
Se ad esempio un regista ha scritto una scena di azione molto pericolosa o troppo complessa da realizzare sul momento, fa ricostruire un set virtuale 3d a basso livello di dettagli. Al posto degli attori si utilizzano fantocci 3d che a volte posso solo muovere le braccia e le gambe, mentre per edifici o oggetti si utilizzano delle semplici forme geometriche approssimate.
In questo modo il Set virtuale viene costruito in pochi giorni (o poche ore, dipende sempre dalle pretese del regista), mentre il vero Set richiederebbe anche settimane per il completamento.
Tornando ai film in Computer Grafica, in questo caso la Preview 3d è quasi d'obbligo in quanto ci permette di capire se le scene in 2D che nello storyboard funzionavano bene, lo facciano anche in 3D.
Siccome in CG vengono costruiti tutti i Set delle riprese, conviene avere una panoramica completa di tutto il film prima di passare a modellare e dettagliare determinati elementi.

Con animazioni semplici dei vari shot si possono controllare maggiormente le tempistiche di alcune scene, avendo così un idea più chiara sulla durata del film.

In questa fase si fanno i primi tagli alle scene che non funzionano, si rivede la sceneggiatura e il suo ritmo, in questo modo si salvano ore di animazioni finali inutili.

La cosa più importante è il posizionamento delle prime Cineprese che ci serviranno fino alla fine e saranno le stesse che useremo per le animazioni e i rendering finali.

Come si procede?
Prima di tutto si ricostruisce l'ambiente in base ai concept. I dettagli non sono importanti, per ora è necessario prestare molta attenzione alle proporzioni e a ricreare qualcosa di credibile.
Questi finti arredi di scena ci serviranno come modello per la creazione degli oggetti più dettagliati. Vedremo infatti che con pochi clic potremo usare la stessa scena della Preview e sostituire gli oggetti e gli arredi con quelli più dettagliati modellati a parte.

Tutorial Preview 3d Basic Modeling with Blender 2.5 from Anfeo on Vimeo.

1 commento: