mercoledì 9 febbraio 2011

Modellazione Stanza

Questo è l'ultimo videotutorial in timelapse per quanto riguarda la modellazione poligonale.
Si modellerà la scenografia che io ho definito “la Stanza”, dove c'è il viaggio del nostro protagonista.
Il percorso è composto da due parti, la prima rappresenta un ambiente interno, piastrellato e molto illuminato. Un posto molto pulito ed elegante, mentre la seconda parte consiste in un opposto, ovvero un ambiente sporco, un vicolo buoi di una città, con tanto di cassonetti e sporcizia varia.

Il modello creato verrà usato per creare i diversi Set del corto, ma per comodità verrà modellato tutto insieme, in questo modo si potrà creare meglio la fase di separazione delle due parti.

Nel video ci sono delle interessanti pratiche di modellazione di Hard Surface, come la creazione dei fori, dove vengono creati prima i Circle e dopo riempiti a mano faccia per faccia.

Diventa molto importante l'uso dell'illuminazione delle normali. Possiamo scegliere di avere uno Shading Smooth o uno Shading Flat. Utilizzando lo Smooth le facce contigue che presentano angolazioni, vengono sfumate l'una verso l'altra, eliminando la visualizzazione dello spigolo di giunzione. Effetto che si nota meglio con alte suddivisioni, ma che può diventare molto utile anche a basse risoluzioni, dando l'impressione di curvatura anche quando in realtà si tratta di superfici spigolose.


Lo Sheding Flat ci mostra le superfici spigolose agli angoli, aiutandoci a definire meglio quelle forme precise e piatte come muri e pavimento.

Possiamo assegnare ad ogni faccia un tipo di Shadig diverso, basta selezionarla ed andare nel pannello Tools richiamabile con il tasto T. Questo in Edit Mode, se eseguiamo la stessa selezione in Object Mode, tutto il modello selezionato assumerà l'opzione di Shading scelta.
___________________________________________________________

1 commento: