mercoledì 31 marzo 2010

Preview 3d con Blender 2.5 Animazione 2 - Camera Bind

Un interessante nuova funzione di Blender 2.5 è il Camera Bind legato ai Marker.
I Marker sono dei segnalibri che si possono posizionare sulla Timeline premendo semplicemente il tasto M e nel frame attuale appare un triangolino. Volendo possiamo anche editare il nome del marker per renderlo più riconoscibile.

Immaginiamo adesso di avere più Camere sulla scena e di voler cambiare Camere ad un certo in automatico durante l'animazione.
Forse alcuni ricordano il vecchio Script Camera Change che faceva una cosa simile, ora il processe è stato reso molto più semplice, basta seguire pochi passi:

1.Creiamo un Mark sulla Timeline al frame dove vogliamo attivare la Camera.
2.Selezioniamo la Camera e premiamo CTRL+Tn0 per render la camera ufficiale.
3.Ora leghiamo la Camera al Mark appena creato andando sulla Timeline e premendo CTRL+B per creare il Bind.
4.Spostiamo ad un altro frame, e ripetiamo i passaggi 1,2 e 3 con un'altra Camera.
5.Ora lanciamo l'animazione e la Camera si cambierà automaticamente.

Per maggiori chiarimenti osservate il seguente video.

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