lunedì 31 gennaio 2011

Modellazione Personaggio – Occhi -


In questo video potete vedere la modellazione dell'occhio del personaggio.

La modellazione organica richiede molta manualità in più rispetto a quella delle Hard Surface, non si usa quasi mai lo snap (la calamita), ma si usa molto spesso il proportional editing (tasato O) per spostare i vari vertici per rendere più morbidi possibili ci cambiamenti.
Anche lo sculpt ci aiuta grazie all'intuitività dei vari tools che ci facilitano il lavoro rendendolo più artistico e manuale invece che tecnico come a volte diventano alcuni lavori in 3D.



Si parte mettendo come sfondo l'immagine di riferimento disegnata nei capitolo precedenti, quindi utilizziamo delle sfere per fare il corpo del personaggio e poi gli occhi.

La fase successiva è quella della modellazione delle palpebre, si procede poly by poly estrudendo (tasto E) e muovendo i vertici aiutandoci con le sfere degli occhi per la forma.

Con il tasto F chiudiamo le facce e fondiamo l'occhio con il corpo.

Passando in sculpt mode di tanto in tanto, possiamo smussare (smooth) la topologia della mesh e con lo strumento Grab sistemiamo la forma dell'occhio.

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