giovedì 3 febbraio 2011

Modellazione Personaggio – Bocca -


Modellare la bocca è molto semplice, si tratta di un semplice Loop di vertici che poi vengono estrusi su se stessi e adattati al personaggio.

In questo video:


Prima di tutto ci procuriamo un vertice dal personaggio con un SHIFT+D, quindo lo portiamo fuori dall'oggetto con il tasto P. Facciamo questo per poter lavora più comodamente senza altri vertici in conflitto con la mesh del personaggio.
Poi attiviamo lo Snap (la calamita) verso le facce. In questo modo, quando modelliamo e teniamo premuto CTRL, i vertici si posizioneranno sulla superficie del personaggio dietro, non dovendoci preoccupare di allinearli manualmente.

La parte difficile del tutorial consiste nel dare al volto del personaggio dei loop corretti per l'animazione facciale. Fare dei Loop concentrici intorno agli occhi e la bocca è solo l'inizio, bisogna poi collegarli con almeno un ulteriore loop.


Nel video viene mostrato uno dei tanti metodi possibili ovvero eliminare le facce e ricostruirle con delle Estrusioni (Tasto E) e dei Fill (Tasto F).

La solita ritoccata di Sculpt e il gioco è fatto, non ci resta che modellare l'interno della bocca una un'altra serie di Estrusioni (Tasto E) e il volto del nostro personaggio è terminato.

Verso la fine sono stati aggiunti ulteriori Loop intorno alla bocca questo per poter facilitare l'animazione facciale in seguito.

---------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento